Il blog sull'Ipod Touch di seconda generazione, jailbreak e non solo!

Ricerca personalizzata

Indiscrezioni jailbreak e aggiornamento firmware



Indiscrezioni sul jailbreak
agg. firmware


Cari lettori, dopo qualche giorno di pausa per raccolta informazioni, vi diamo le ultime notizie riguardanti il jailbreak di ipod touch 2g.

Intanto parto col dire che per quanto riguarda l'aggiornamento del firmware, sarebbe meglio per il momento NON aggiornare alla verione 2.2.

Questo perché, benché stiano lavorando per sbloccare proprio la 2.2, non è escluso che si riesca a sbloccare prima la 2.1 che non la 2.2!

Quindi, almeno fino a che non uscirà il jailbreak, è meglio non aggiornare, per evitare di compromettere la possibilità di sbloccare l'ipod touch 2g!


Riguardo lo sblocco?

Per quanto riguarda invece il jailbreak, ieri il chronicdev ha rilasciato delle indicrezioni sul proprio blog.

Will infatti ha scritto che:

1° il contenuto del wiki del google code, non contiene exploit ma note sul lavoro che stà svolgendo.

2° è inutile che tutti seguano i risvolti sul wiki, perché sono informazioni tecniche difficilmente comprensibili! (Per questo anche io dissi di far riferimento al nostro blog anziché al wiki del chronicdev!)

3° che lo sblocco se continua così non sarà propnto prima di 1 o 2 mesi!

Soffermiamoci sul punto 3, infatti will tenendosi largo, dice che potrebbero volerci da uno a due mesi per avere uno sblocco... Questo perché si stà cercando il modo di far partire un iboot non "autorizzato" e un firmware "non autorizzato" (jailbroken) su un hardware che non fà partire codice non sicuro e non autorizzato!

Infatti will stà esaminando più di 8700 routine, per trovare il modo di "autorizzare" l'avvio di un codice "non autorizzato".

Il problema non è la fattibilità, ma è che per trovare il giusto exploit su 8700 routine, ci vuole tempo... tempo, che a seconda di dove è la giusta routine può allungarsi, infatti se è trà le prima 2000, magari con meno di un mese cé lo sblocco, se invece è nel mezzo un mesetto, se è verso la fine, magari 2 mesi!

Quindi si deduce che tutto stà a dove è posizionata la giusta routine... i tempi quindi dipendono da quello!

MA!

Dal momento che l'iphone dev-team ha terminato il lavoro sullo sblocco del baseband di iphone 3g ecc, e visto che ha mostrato con un video live la prova di questo sblocco, e considerato che il 31 sarà uscito per tutti, finalmente anche loro si dedicheranno al jailbreak di ipod touch 2g!

Questo significa forse un accelerare dei tempi!

Quindi, alla fine dei conti, un jailbreak potrebbe essere possibile già da fine Gennaio!

Purtroppo, noi possessori di ipod touch 2g, sembriamo destinati a dover attendere ancora!

Per ora concludiamo, e staremo a vedere cosa uscirà non appena il dev-team si mette a lavorare sul jailbreak di ipod touch 2g, quindi rimanete collegati a questo blog, perché sarà ancora più aggiornato con l'anno nuovo visto che saranno 2 team a lavorare sul jailbreak di ipod touch 2g!

Un grazie speciale a tutti i collaboratori che repericono le info (cioé io stesso molto spesso e comunque devo verificarle :P)
E ricordo che per supportarci, basta o un DONAZIONE di quanto preferite tramite il tasto donazione, o UN CLICK SUL BANNER O SUI TITOLI CHE APPAIONO SOTTO AL TASTO DONAZIONE SULLA DESTRA! O UNA RICERCA E POI UN CLIK UTILIZZANDO "GOOGLE RICERCA PERSONALIZZATA" IN ALTO SU QUESTO BLOG!


Per il momento vi saluto, e auguro a tutti i lettori un BUON NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Infinite! Con questo blog mi stai salvando! Ho cercato di jeilbreaccare il mio iTouch 10 Volte con Ziphone senza sapere che fosse 2G....ora tocca solo aspettare...nn vedo l'ora!

IronGiu ha detto...

Ciao andrea, heheheheh menomale che non lo hai brikato :P sennò dovevi pure fare i conti con l'assistenza :P

Ad ogni modo il mio obiettivo è questo, dare informazioni semplici per far comprendere a tutti il jailbreak e quando possibile spiegare semplicemente come sbloccarlo.

Ora mai per grossi aggiornamenti si attende l'anno nuovo, mi raccomando, tieniti aggiornato tramite queto blog ;)

Saluti,.

Anonimo ha detto...

volevo farti i complimenti per il blog che è davvero bello pieno di notizione e poi volevo chiederti una cosa, io sono venuto a conoscenza del tuo blog pochi giorni fa, ma avevo già aggiornato il firmware...come faccio a tornare al 2.1???
un saluto e continua cosi!!

Anonimo ha detto...

ah 1 altra domanda: ma quando sarà jailbreakato sarà possibile aggiornare il firmware e aggiornare le applicazioni?

Anonimo ha detto...

Ciao buon anno!! Ti volevo chiedere se te hai saputo del chip bluetooth che c'è nel 2g e se si se per caso sai qualcosa sul fatto di usarlo come un bluetooth dei cellulari. Non vedo l'ora di leggere nuove news sul jailbreak del ipod 2G!! Ciao e continua così su questo fantastico blog

Anonimo ha detto...

non voglio intromettermi, ma si, il touch 2g è dotato di chip bluetooth e si, c'è qualcuno che sta provando a sbloccarlo.

IronGiu ha detto...

Allora, ringrazio tutti dei complimenti, proverò a migliorare ancora!
comunque passiamo alle risposte:

@ Federico:
Teoricamente il downgrade è possibile, in pratica invece non sò se la nuova versione, e sopratutto il 2g la fà fare... con il vecchio ipod touch era possibile, per questo nuovo purtroppo non lo sò... non sei riuscito a procurarti il vecchio firmware (2.1.1 per l'esattezza)? se cell'hai prova a ripristinarlo, ad ogni modo mi informerò su come fare e scriverò un articolo/guida visto che può essere utile a molti.

@ Daniele:
Confermo che il bluetooth cé! ma attualmente si può usare solo con l'applicazione "nike + ipod".
Purtroppo nessuno a quanto ne sò ci stà lavorando... e finché non ci sarà il jailbreak in pochi potranno provarci, intanto sò che è stato sbloccato quello dell'iphone (visto che poteva essere usato solo per auricolari)... questo è un buon segno anche per noi in futuro.

Per gli aggiornamenti, ci stò lavorando, cè un gran movimento nei commenti del wiki, molti stanno collaborando, ma il risultato ancora non affiora, ora vedremo come si muove il dev-team!

Rimanete collegati ;)

IronGiu ha detto...

Per Federico:
Ho riletto bene solo ora, se sai chi lo stà sbloccando, comunicacelo, anche perché staranno sicuramente anche lavorando per il jail... visto che senza non girano app non segnate, e visto che apple non approverà mai un'app che usa il bluetooth su appstore.

Grazie in anticipo ;)

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,è da un po che seguo questo blog,ed è da un po che mi sto informando per questo famoso jailbreak..All'inizio si diceva che lo sblocco sarebbe stato ultimato per metà novembre,in seguito agli inizi di dicembre,e in fine verso natale..ora pero si parla di nuovi problemi,e del periodo di uscita non si parla nemmeno piu..Io volevo sapere proprio questo da chi ne sa piu di me,il jailbreak si riuscirà ad avere entro la fine di questo mese o no??Logicamente si parla sempre di supposizioni e se non ci dovessero essere altri intoppi..

Anonimo ha detto...

@ info bluetooth: mi sembra tipo che si chiami devilme o una roba del genere...

IronGiu ha detto...

@ federico:
Si chiama MeDevil, ma da quanto ne sò io, stà lavorando allo sblocco del bluetooth per Iphone, quello dell'ipod touch non è stato menzionato fino ad ora. anzi MeDevil sono diversi mesi che ha elaborato un programma che montato su iphone, individua altri apparecchi bluetooth, ma solo da riga di comando, e per ora non fà nessun'altra azione se non quella di trovare dispositivi.

@ Gianluca:
Esatto Gianluca, purtroppo siamo destinati empre ad aspettare, quando eravamo ad un passo dal jailbreak è saltato fuori che non un firmware non firmato non viene avviato (quindi il firmware crackato è stato caricato ma non parte) per questo ora si stanno esaminando diverse routine, con la speranza che si trovi in fretta quella giusta... per i tempi bè... io stò provando a chiedere, ma Will non si sbottona e dice che neanche lui sà quando potrà essere possibile, l'unica cosa che ha detto è "non sarà pronto probabilmente acora per un paio di mesi" come spiego nell'articolo.


Saluti per ora, scriverò un nuovo articolo trà un oretta, stò riordinando le info in mio possesso.

Posta un commento