Il blog sull'Ipod Touch di seconda generazione, jailbreak e non solo!

Ricerca personalizzata

Cosé il jailbreak?

Cosa è il jailbreak e in cosa consiste

Per i più esperti questo articolo è di dubbia importanza, ma per i meno esperti potrebbe ripondere ad alcune domande su questo "jailbreak"

Quindi partiamo con il dire cosa intendiamo per jailbreak a chi magari si avvicina per la prima volta a questo termine e a ciò che ne concerne:

"Jailbreak" letteralmente significa "infrangere le sbarre" o "rompere la prigionia" in sostanza liberarsi da una prigionia.

In effetti il compito di un qualsiasi jailbreak in ambito informatico è proprio questo, cioè uscire da determinati obblighi di alcuni software o sistemi operativi, ed utilizzarli a nostro piacimento senza limitazioni.

Per quanto riguarda l'ipod touch e iphone, significa poter sbloccare l'accesso ai dati e alle cartelle di sistema, infatti con il jailbreak andiamo ad utilizzare il sistema di questi dispositivi senza limitazioni, potendo così installare qualsiasi applicazione.

Quindi con il "jailbreak" intendiamo rimuovere le limitazioni al sistema operativo contenuto in ipod touch.

Per fare questo ci si avvale di alcuni bug presenti nel sistema, e sfruttando quindi poi questi bug con degli exploit creati ad hoc, andiamo ad avere accesso come "root" quindi in termini semplici "amministratore" a tutte le cartelle, così da poter inserire all'interno di queste cartelle i file che vogliamo senza limiti.

il "jailbreak" quindi alla fine dei conti và a modificare alcune librerie di sistema per togliere le limitazioni di installazione applicazioni, così da poter installare qualsiasi applicazione compatibile!

Complicato vero? 

Bé trovare i codici e creare gli exploit lo è sicuramente, ma una volta fatto questo, alcune brave persone (il "dev-team" per l'esattezza ma "ziphone" per primi), mettono a disposizione di tutti noi dei semplici software che una volta avviati, collegando l'ipod al pc, faranno loro tutta la parte "difficile" automaticamente e in pochissimo tempo, aggiungendo anche di base già alcune nuove applicazioni, come "cynda" e "installer".

I Due programmi che ci consentiranno di accedere a migliaia di applicazioni create da altri utenti che non passano per l'approvazione di apple, ma che saranno istallabili dopo il jailbreak, insomma "cynda" e "installer" sono le antagoniste di "app store" (ma molto meglio di appstore :P almeno cynda).

Molti poi usano queste applicazioni per installare altre applicazioni crackate, quindi presenti in appstore a pagamento, ma scaricabili gratis da alcuni siti  con questi programmi.

Ovviamente benché la legalità del jailbreak sia dubbia, installare app pirata è SICURAMENTE illegale!

Adesso riassumendo il tutto vi dico che il jailbreak viene effettuato con dei programmi che sbloccano il nostro ipod touch e che lo rendono libero di installare applicazioni compatibili di chiunque! 

Ma allo stesso tempo questo in "teoria" fà decadere la garanzia!

Dico in "teoria" non a caso, perché ripristinando il dispositivo da itunes, nessuno può vedere se avete fatto o meno un jailbreak, perché gli attuali jailbreak non sono hardware ma software!

Spero di avervi chiarito le idee, per qualsiasi domanda non esitate a commentare o a contattarmi.

Saluti!

1 Commento:

Anonimo ha detto...

Interessante.. ma il mio Ipod touch 2g 16gb non viene nemmeno riconosicuto dal sistema operativo (windows XP sul desktop, e windows vista sul notebook).. dove potrei trovare una soluzione??
Apple mi pare che non ce l'ha.. Scusate l'intromissione in questo blog, ma per me è un problema. Grazie

Posta un commento