Il blog sull'Ipod Touch di seconda generazione, jailbreak e non solo!

Ricerca personalizzata

Jailbreak Definitivo Ipod Touch 2G!!!



Guida al Jailbreak definitivo ipod touch 2G


Per chi ha già eseguito il tethered jailbreak in passato e non vuole formattare tutto perdendo tutti i dati:

Eccomi finalmente con la patch per rendere DEFINITIVO il nostro jailbreak, infatti più sotto cè la guida per fare il jailbreak definitivo partendo da zero (ipod vergine con firmware originale), mentre quì troveremo quella per patchare il jailbreak che già abbiamo, e farlo diventare definitivo senza perdere NESSUNA APPLICAZIONE NE MUSICA NE FOTO NE ALTRO! e senza più bisogno di collegarlo al pc per farlo partire!

Il programma in questione è sempre creato dal sottoscritto (IronGiu) e il piccolo firmware che dovrete usare è di circa 30 MB (contenuto nella cartella del programma) perché è un "NOR Only" ossia và solo a modificare i file di nostro interesse senza toccare niente e senza cancellare NIENTE (Apparte i file che sostituisce :P quelli di sistema).

Scarichiamo il programma da quì: Simple Untethered Patch | Mirror 2 | Mirror 3

Una volta scaricato lo zip estrai il contenuto dove preferisci ed esegui il file "Simple Untethered Patch" segui le istruzioni in esso contenute poi premi invio per chiudere il programma.

Il tuo ipod avrà schermo bianco, a questo punto tutto procede per il verso giusto, apriamo iTunes vedrà un ipod in modalità di ripristino, clicchiamo ok, poi premendo shift sulla tastiera (Il tasto per fare le maiuscole sotto ad invio) clicchiamo con il pulsante destro del mouse su "Ripristina" in iTunes.

Selezioniamo ora il file "Untethered2.2.1" contenuto nello zip che abbiamo scaricato, e attendiamo la fine del processo.

Alla fine del processo il vostro ipod touch si avvierà normalmente e con tutte le applicazioni, la musica, le foto e le impostazioni che avevate, solo che da adesso in poi, quando spengete e riaccendete, non occorrerà più collegarlo al pc per avviarlo!!!


Tutto ciò non comporta rischi e non applica modifiche irreversibili ma solo modifiche sulla memoria "scrivibile", quindi con un semplice ripristino tutto tornerà come di fabbrica.


Per chi Esegue il Jailbreak per la prima volta, o comunque vuole rifarlo da zero, posto la guida così come appare su iSpazio :

Ecco la Guida di iSpazio per eseguire il Jailbreak dell’iPod Touch 2G. Si tratta di un Untethered Jailbreak, ovvero un normalissimo sblocco che non necessita del computer per riavviare l’iPod. Utilizzeremo il programma per Windows chiamato QuickFreedom, creato da Dancool999

Requisiti:


    L’unico requisito fondamentale è che bisogna partire con un iPod Touch 2G con firmware 2.2.1 originale, per cui se avete gia eseguito il Semi-Tethered Jailbreak, dovrete ripristinare il dispositivo con un firmware originale. Per ripristinare un firmware originale vi basta collegare l’iPod al Pc, avviare iTuens, e cliccare sul tasto Ripristina.

Downloads:


Guida:

1. Ricordando che bisogna partire con un firmware 2.2.1 originale, installate l’applicazione QuickFreedom nel vostro Pc e collegate l’iPod con il cavo.

2. Lanciate l’applicazione e cliccate sul’unico pulsante disponibile, ovvero quello grosso centrale con scritto “Jailbreak”.



3. Si aprirà una nuova schermata, che controllerà i Requisiti. La prima cosa che bisogna aver installato nel proprio PC sono i file di LIBSUB. Per farlo non occorre altro che cliccare sul bottone in corrispondenza della scritta “Install LIBUSB“. Si aprirà la classica schermata di installazione ed al termine verrà eseguito un test. Nota Importante: Solo e sottolineo SOLO, se siete utenti Windows Vista, dovete avviare l’eseguibile del LIBSUB in modalità compatibile con XP, altrimenti non funzionerà. Per farlo, cliccate col tasto destro del mouse sul file “.exe”, poi cliccate su Proprietà > Compatibilità > Spuntate la dicitura “Esegui in modalità compatibile con” e Selezionate “XP Service Pack 2″.



4. Arrivati a questo punto, chiudete QuickFreedom ed apritelo di nuovo. Ri-cliccate sul tasto Jailbreak e trovere una spunta in verde accanto al LIBUSB con tanto di scritta “Installed”. Se avete rispettato i requisiti di questa guida, ed avete quindi scaricato anche il firmware 2.2.1 sul vostro computer, non vi resta che cliccare su “Browse ” e selezionarlo, in maniera tale da soddisfare anche questo secondo requisito, ottenendo la scritta “Original 2.2.1 Firmware - Found“. Procediamo cliccando sul tasto “Next”.



5. La schermata successiva è quella relativa alla costruzione del firmware personalizzato. In questo caso Cydia viene installato di Default, mentre abbiamo la possibilità di scegliere se installare l’Installer e personalizzare i Boot Logos personalizzati (ovvero le immagini di accensione e di Ripristino). Le opzioni consigliate sono quelle di spuntare l’installer e di rimuovere il “check” sulle parole “Use Custom Boot Logo”.



Quando siete soddisfatti delle impostazioni, cliccate su “Create Firmware”: Inizierà cosi un processo che richiede 5-10 minuti e che si concluderà con la creazione di un firmware personalizzato e sbloccato, che ritroverete sul vostro desktop in formato “.ipsw”.



6. Al termine si entrerà nella Fase 3 dove dovremo mettere l’iPod Touch in modalità DFU e poi avviare il processo di Pre-Jailbreak. Vediamo per bene come procedere:

    Per mettere l’iPod in DFU dovete collegarlo al pc con il cavo usb, spegnerlo, e tenete premuti i tasti Home+Accensione contemporaneamente per 10 secondi. Subito dopo i 10 secondi, dovrete rilasciare soltanto il tasto accensione, continuando a premere il tasto Home finchè non sentirete un suono dal vostro computer, che è quello relativo al riconoscimento di una nuova periferica.



Con l’iPod in questo stato, cliccate sul tasto “Start Pre-Jailbreak” che farà apparire una schermata tutta bianca sul vostro iPod Touch.

7. Adesso che avete un iPod con la schermo tutto bianco, potete ripristinarlo con il firmware personalizzato appena creato. Per farlo vi basta aprire iTunes, e tenere premuto il tasto SHIFT della tastiera, mentre con il mouse andrete a cliccare sul pulsante “Ripristina”.



Si Aprirà una finestra dalla quale dovrete selezionare il nuovo firmware personalizzato “.ipsw” che avete ottenuto dal programma QuickFreedom, e non appena l’avrete scelto, partirà il ripristino, ovvero verrà avviato il processo che installerà questo firmware già sbloccato sul vostro iPod Touch.



Dopo pochi minuti avrete il vostro dispositivo completamente libero, e finalmente senza vincoli con il Pc. Troverete anche Cydia e l’installer (qualora aveste deciso di metterlo durante la creazione del firmware). Il tempo utile per eseguire l’intero tutorial, (partendo già con tutti i download nel pc) è di circa 15 minuti.

Fonte della guida iSpazio idirizzo web: http://www.spaziocellulare.com/ispazio/






Come sempre vi ricordo che per supportarci, basta o una DONAZIONE di quanto preferite tramite il tasto donazione sulla destra, o UN CLICK SUL BANNER O SUI TITOLI CHE APPAIONO SOTTO AL TASTO DONAZIONE SULLA DESTRA! O ANCORA UNA RICERCA E POI UN CLIK UTILIZZANDO "GOOGLE RICERCA PERSONALIZZATA" IN ALTO SU QUESTO BLOG!


51 commenti:

Anonimo ha detto...

We Irongiu, non so piu' come fare per beccarti, sei latitante. :D
Un salutone cmq, bella questa notizia, per caso sai se vi sono rischi di sorta per la patch llb? :)

Anonimo ha detto...

oook grande boss...
aspettiamo tue notizie!

Anonimo ha detto...

su ispazio è già disponibile;) io l'ho ftt e va alla grande

Nemanjalu ha detto...

c'è su ispazio si chiama QuickFreedom!
=)

Anonimo ha detto...

Dimenticavo, visto che nessuno l'ha ancora scritto, ringrazio IronGiu, grazie al quale, abbiamo avuto prima di tutti il jailbreak quasi definitivo.
Grazie di cuore! :)

IronGiu ha detto...

We luca, scusami ma ultimamente sono impegnatissimo, ma come vedi vi penso sempre :P ho creato una bella patch così che non dobbiate formattare per avere un jailbreak definitivo se già avete quello non definitivo :)

Ciao a presto!

Anonimo ha detto...

grazie di tutto sei l'unico dove ho trovato il modo di non dover formattare ipod tnx

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi!
Grazie iron x la guida
Sai se si potrebbe implementare il jb nel quickpwn???
Così sarebbe +è facile no?
P.S.: x favore Luca connettiti a Skype ti devo parlare...

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi, intanto grazie per le guide :)
io ho effettuato la procedura formattando, ma adesso non riesco piu ad installare le applicazioni! prima le mettevo su itunes e sincronizzavo e andava tutto ok, adesso mi dice ke non le puo installare perke non sono state verificate! help please.

Anonimo ha detto...

c'era qualcosa da patchare prima di installare vero? perkè ho provato a scaricare una app free dall'appstore, ma dopo averla scaricata non va lo stesso

IronGiu ha detto...

sadi83, cè da scaricare una patch per alcune app non originali diciamo, da appulo.us se non erro... ad ogni modo, itunes ha riconosciuto che alcune app non sono acquistate regolarmente e quindi non le sincronizza... non si può pretendere di utilizzare itunes per fare un backup di app pirata... qualcuno prima o poi se ne accorge :P

Saluti.

Anonimo ha detto...

grazie per la risposta, si hai ragione, ma diciamo che volevo solo provare :D cmq ho risolto, ho scaricato il mipatch da cydia e ora va tuttoooo a meraviglia. ancora grazie

Anonimo ha detto...

ehi boss grz x aver rilasciato tutto
ma a me dice "errore 6" e poi nn completa il rispristino...
il mio è già JB...ma nn mi completa il ripristino...ora riprovo e poi scrivo!
sperando di scrivere belle notizie!

Anonimo ha detto...

vorrei precisare che ora il mio ipod è come morto non mi da più nessun segno di vita!
sono seriamente preoccupato!

Anonimo ha detto...

l'ho rifatto e mi dice sempre la stessa cosa...mentre nellipod è uscito il disegnino della apple e sotto c'è la rotellina del caricamento...su itunes si sta completando il ripristino e poi esce "impossibile ripristinare ipod "ipod". Si è verificato un errore sconosciuto (6)."
non so che fare...
devo preoccuparmi?

Anonimo ha detto...

anche a me non completa il ripristino dandomi prima errore 6 e la seconda volta errore 1036, o qualcosa simile.. l'ho riavviato con simple rednow 1.0 e appare l immagine dell usb che si collega a itunes!

Anonimo ha detto...

Ragazzi lo ha fatto anche a me 2 volte e alla fine ho optato per la seconda guida, quella avendo l'ipod con firmware originale...ci metterete di più e soprattutto dovrete sincronizzare tutto ma almeno avrete il JB definitivo...

Anonimo ha detto...

anche a me continua a dare sempre lo stesso errore (6), ci ho appena riprovato!
ma a qualcuno ha funzionato la Simple Untethered Patch???

Anonimo ha detto...

boss è la 20esima volta ke ci provo, ho provato anke (durante il ripristino) a killare i vari processi (applemobile device e ipodservice) manualmente e l'errore 6 non me lo da +, solo ke il ripristino nn va avanti!
quindi nn so quale sia il problema o ra ci provo x lìultima volta e poi ti prego di ovviare al problema! :D
spero di nn dover utilizzare xforza l'altro metodo!

Anonimo ha detto...

mi vorrei scusare con tutti i frequentatori di questo blog per tutti i miei commenti uno dopo l'altro..
ma questo è il commento con la C maiuscola...xkè non ho mollato non volevo darla vinta alla apple e ci sn riuscito, quindi x tutti coloro che avevano il mio stesso problema [errore(6)]fate cosi:
dovete seguire tutto quello ke ha detto IronGiu solo ke invece che eseguire il file "Simple Untethered Patch" dovete eseguire il file presente nella cartella "data" chiamato "patch" e seguire tutto quello che vi dice, ke poi sono le stesse cose di prima, ma con questo funzionano!
e poi avrete 1 ipod touch 2g completamente JB!
TESTATO SUL MIO E FUNZIONANTE!

Anonimo ha detto...

anche a me dava gli stessi errori, poi alla fine ho rifatto tutto da zero con la seconda guida. menomale che prima di iniziare avevo fatto un backup :)

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti volevo chiederti irongiu o anke a tutti visto ke adesso è uscito il jailbreak definitivo di ipt2G inizieranno i lavori sullo sblocco del bluetooth visto ke il chip c'è?

Anonimo ha detto...

ibluetooth gia' e' uscito, devono solo lavorarci per renderlo compatibile con il nostro gioiellino. :)

Anonimo ha detto...

ciao irongiu, grazie per la guida! Continua così! Grazie a tutti!

Anonimo ha detto...

Raga se aggiornate al 3.0 il bluetooth c'è e funziona!!!!
Io mi sn creato un app x trasferire file con l'SDK!!!
Con le nuove api si può fare di tutto!!!

Anonimo ha detto...

Ma dai man come può funzionare il bluetooth su ipod touch 2G quello di medevil nn è mica compatibile e poi x il 3.0 nn c'è ancora il jailbreak o sbaglio? Fammi sapere meglio ciao!!!

Anonimo ha detto...

Scusate ma come si fa a scaricare il firmware 3.0 x ipod touch 1G o 2G qual'è il sito ciao a tutti

Anonimo ha detto...

ciao a tutti avevo il vecchio jb e ora scarico ovviamento solo il pacchetto rar Simple untethered patch ma questo file non me lo fa aprire....dice impossibile aprire il file...non è ke è corrottto???

Anonimo ha detto...

sono di nuovo anonimo...mi dice ke non dispongo delle autorizzazione necessarie e infatti non compare l'icona ma è un file .exe senza nessuna immagine

Anonimo ha detto...

@Daniele:
Allora se vai su the priate bay e cerchi " ipod touch 2g beta 3.0 " ti trova il firmware e lo scarichi.
Poi ricordati ke è illegale e per usarlo bisogna staccare internet ogni volta ke si sincronizza l'ipod se no apple te lo blocca.
X il bluetooth nn so se sei informato ma con il nuovo firmware il bluetooth c'è come nell'iphone e si può usare nativamente con gli auricolari bluetooth ma con il nuovo sdk ci puoi fare di tutto e modificando l'app di medevil mettendogli il file hcd presente nel firmware 2.2.1 ke è laconfigurazione del chip del touch 2g lo inserisci nella compatibilità del prog e si avvia!!! é vero provaci!

Anonimo ha detto...

Ciao man grazie x la risposta sei stato molto utile xrò x provarci vorrei ke tu mi aiutassi a fare questa cosa!! Ci sei + su mirc? Se vuoi ho anke skype se ti va mi passi il tuo contatto e poi mi aiuti ok? Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao daniele ascolta nn so xk ma mirc nn va + sul canaleosx86.it nn mi swi connette a te si???
Beh se sai come far funzionare mirc dimmelo xk nn so come mai nn va mi provo a connettere e nn si connette cmq ecco il mio indirizzo skype:
samuzzz
Ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao a me mirc funzia ancora bene e mi si connette sempre al canale osx86.it. Quando ti connetti in skype mi spieghi meglio così forse ti posso aiutare xkè è da qui non mi sembra il caso di farlo cmq il mio skype è daniele8155 lo tengo sempre acceso quando puoi io ci sono Ciao

Anonimo ha detto...

Dopo possiamo eliminare tutti questi programmini dal pc ?

Anonimo ha detto...

Ciao man volevo sapere quand'è ke 6 su skype io lo tengo aperto tutto il pome quando posso trovarti? Te nel tuo ipod come fai a mettere ibluetooth col firmware 3.0 se nn c'è ancora il jailbreak? Ciao

Vampirella ha detto...

Scusate ragazzi ma ho un problema.
Quando cerco di creare il firmware, il software rimane con la clessidra senza andare avanti x molto tempo, anke oltre 20 min. Da premettere che il software non risulta bloccato.
Sapete dirmi il motivo?

leo92 ha detto...

Iron Giu quando hai un po' di tempo potresti farti sentire o qui o su mirc xkè c'è man ke vorrebbe il tuo aiuto x una cosa Ciao

IronGiu ha detto...


@ Vampirella.

Se non hai già risolto, prova ad attendere oltre, la velocità è data dalla velocità del pc, se invece non và, assicurati che ci siano almeno 3 gb di memoria libera sul disco locale C

Se tutto questo non và, disinstalla e reinstalla il programma e riprova.

@ leo92

Può contattarmi quì in privato o tramite una mail che fornirò se servirà, datemi qualche nozione intanto, vediamo se posso fare qualcosa e se è fattibile.

Saluti.

Daniele ha detto...

Ciao iron volevo dirti ke man nel suo ipod ha messo il fw 3.0 e ha messo anke ibluetooth modificato da lui adesso vorrebbe i ltuo aiuto xkè vuole provare a fare il jailbreak del fw 3.0 in qualke modo c'è riuscito xrò ha detto ke cydia e tutta l'altra roba nn si installa per questo ti cercava. Ciao

Anonimo ha detto...

Anonimo2 è tornato!!!!!!!!!!

Luca ha detto...

Credo sia una minaccia. :D

Daniele ha detto...

Ciao IronGiu man ha kiesto se puoi o dare la tua e-mail oppure connetterti in mirc Grazie ciao

Man ha detto...

Ciao iron ekkomi qui allora appena puoi contattami su skype a questo nome:
samuzzz
oppure connettiti su mirc
oppure su msn al nickname:
samuzzz96@hotmail.it
Ciao appena puoi rispondi!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,volevo dare un aiuto a chi aveva il JB thetered a cui esce il maledetto errore6.
Ho provato e riprovato tante volte e alla fine sono riuscito a farlo andare usando il launcher "patch" nella cartella "Data".
Saluti!

Man ha detto...

Cao x favore iron conettiti da qualke parte o su mirc o su skype ho una bundlecreata da me x il 3.0 beta 2 ma nn riesco a farla andare dai se vieni possiamo farla insieme ciao!
RISPONDIIII!!!!

Man ha detto...

iRon perchè nn ti si vede mai?
Per favore dai vieni da qualke parte su skype oppure su irc dai ti devo far vedere cosa ho fatto....

Man ha detto...

irooooooooonnnnnnnnnn dai vieni su mircccc!!!!!!!!!! Ho delle patch per il 3.0 e funzionano ma mi serve la patch dellaramdisk dai vieni ke vediamo cosa possiamo fare.
VIENIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Salve a tuuuuutti!
ho un problemino...
allora appena lo metto in modalità DFU e ripristino con il firmware patchato mi dà le'errore 1304...
invece con quello originale no!!
sapete il perchè? aiuto please

Anonimo ha detto...

SCUSATE HO SBAGLIATO...L'ERRORE è 1604
grazìe mille

IronGiu ha detto...


@ Man

Se non rispondo cé un motivo, infatti è diverso tempo che non seguo il blog perché sono impegnatissimo, oggi è la prima sera dopo tanto che riesco ad accendere il pc e stare un pò su internet.

@ Anonimo

Fai bene il passaggio del pre jailbreak e verifica che tutto vada per il verso giusto, altrimenti l'ipod non accetta il firmware.

Saluti.
Comunque il jailbreak sulla beta già cé per gli altri terminali, per il 2G cambia solo che devi usare le patch all'LLB dell'altro JB (quelle che usi per il JB di 2.2.1)

Anonimo ha detto...

ciao scusa ma a me non installa il LIBSUB, io ho windows vista faccio tutto secondo le istruzioni ma mi dice sempre che non è installato perchè?

Posta un commento