Il blog sull'Ipod Touch di seconda generazione, jailbreak e non solo!

Ricerca personalizzata

Pazientiamo ancora un pò! (Aggiornamenti!!)



Dobbiamo solo pazientare, ma non si sà ancora quanto!


PRESTATE ATTENZIONE AGLI AGGIORNAMENTI A FINE ARTICOLO CHE INIZIANO CON ">>>"... ps PER ORA NON AGGIONRATE ALLA VERSIONE 2.2.1 DEL FIRMWARE, CHIARIMENTI PIù SOTTO.

Cari lettori, sembrava praticamente fatta... ma ancora dobbiamo attendere qualche giorno.

Come mai aspettiamo ancora?

Ok, intanto parto col dire che alcune nuove news sono emerse dai video, e altre da alcuni commenti di Musclenerd, i video in questione del primo ipod touch 2g sbloccato al mondo sono i seguenti:

1:
e 2:

In sostanza come vediamo dai video, il jailbreak cé!!! e funziona alla perfezione... se non per un piccolo ma non irrilevante dettaglio... dettaglio che appunto stà ritardando l'uscita del jailbreak e non si sà ancora di quanto...

Quale sarebbe questo dettaglio?

Praticamente, come molti di voi sapranno, l'attuale ipod touch 2g, dispone di un livello di sicurezza superiore agli altri dispositivi simili (iphone e ipod touch 1g) rilasciati da apple.
Questo ha reso molto difficile trovare il jailbreak per questo dispositivo, e uno di questi sistemi di sicurezza infatti è il motivo del ritardo.

Uno di questi sistemi infatti, controlla se le applicazoini sono "sicure" ad ogni riavvio! tramite la bootrom, questo significa praticamente, che una volta fatto il jailbreak, ad ogni riavvio del dispositivo, lui non lo farebbe partire!

Quindi, pur essendo vero che molti di noi non riavviano il loro dispositivo da settimane :P è comunque scomodo e non completa come soluzione.

Ed è proprio a questo che stà lavorando il Dev-Team prima di far uscire definitivamente il jailbreak.

E quindi? aspetteremo ancora molto?

A detta dello stesso Musclenerd (che addirittura all'inizio disse "pochi giorni"), l'attesa non sarà lunghissima, e al massimo potrà arrivare a 2 settimane! (un'eternità dopo aver visto i video XD).

Musclenerd, ha diverse idee per risolvere il problema, e le metterà in pratica nelle prossime ore.

Questo step sarà l'ultimo, perché insieme al "jailbreak permanente" sarà creato anche il programma per usufruirne facilmente.

>>> AGGIORNAMENTO DEL 20/01/09

Muclenerd, fà sapere che se entro breve termine non avrà trovato una soluzione definitiva, rilascerà la beta del jailbreak, così da renderlo intanto disponibile, anche se a ogni reset dovrete (Edit 21/01/09) Ri-Applicare Redsn0w, altrimenti il terminale non si avvierà e rimarrà su schermata bianca, finche non lo collegheremo al pc e non avvieremo "redsn0w" che serve appunto per agirare la verifica che viene effettuate per il software segnato come"sicuro".

[Fine aggiornamento]

>>> AGGIORNAMENTO/CORREZIONI 21/01/09

Come funziona questo Redsn0w?

Cari lettori, dalle nuove FAQ che il Dev-Team (grazie a "Caleb", persona squisita che ho conosciuto nella loro chat) ha pubblicato quì si apprende, che il jailbreak in pratica come detto in precedenza è pronto, infatti il jailbreak in se per se, è pronto e definitivo... la cosa che stanno risolvendo, è il far avviare Redsn0w ad ogni avvio senza doverlo rilanciare da pc.

Infatti, Redsn0w, non è altro che il "programma" che fà riconoscere all'ipod touch 2g, il firmware crackato, come fosse originale, e di conseguenza fà poi girare tutte le app tranquillamente!

Infatti, come conferma Musclenerd, nel caso in cui il jailbreak esca così comé, sarebbe comunque sicuro, lunica scocciatura, sarebbe che ogni qual volta si SPENGE (non conta lo sleep mode premendo una sola volta il tasto in alto), ipod touch 2g, quando si và a riaccenderlo, Redsn0w non è caricato e quindi ipod rimane su schermata bianca perché non fà avviare un firmware "non originale", quindi basterà ricollegarlo al pc, e riavviare Redsn0w (richiede 3 secondi l'avvio di Redsn0w una volta collegato al pc l'ipod).

Quindi, per me ad esempio che NON SPENGO MAI IPOD TOUCH (lo metto solo in sleep mode cliccando una volta il tasto spengi), la soluzione sarebbe praticamente "definitiva", il problema sussiste per chi lo spenge sempre, perche dovrebbe ricollegarlo quei 5 secondi al pc per farlo avviare e poi staccarlo.

In sostanza, Redsn0w, rimane caricato e attivo fino a quando non si spenge e riaccende ipod touch, infatti, in fase di boot, non viene caricato Redsn0w, a il dev team stà cercando di far fare questo in automatico.

Chiarimenti:

1: Per spengere completamente ipod touch 2g, bisogna tenere premuto per almeno 5 secondi il tasto spengi posto sopra all'ipod, e poi confermare lo spegnimento facendo "slittare" sullo schermo touch il tasto sopra la scritta "spengi" proprio come facciamo per "sblocca".

2: Per resettarlo, biogna tenere prmuti per una decina di secondi i tasti "spegnimento" + "tasto Home" e ignorando lo slide "spengi" attendere il riavvio.

In sostanza SOLO NEI DUE CASI CITATI QUì SOPRA DOVRETE RI-APPLICARE REDSN0W COLLEGANDOLO AL PC, altrimenti lui resterà sempre attivo senza alcun rischio ne problema!

Per concludere quindi, se uscirà la versione "provvisoria", sara comunque un jailbreak sicuro ed affidabile a tutti gli effetti, solamente che per far credere all'ipod touch 2g in fase di avvio che quel firmware sia originale, bisognerà avviare redsn0w dal pc (a meno che non trovino il modo automatico)

>>> ORE 21:50

Dopo aver chattato con alcuni membri del dev-team e del chronic-dev, è emerso perché non rilasciano ancora neanche quello "manuale", e il tempo massimo in cui faranno tutto.

Allora, quello che non fà ancora uscire il jailbreak "provvisorio" è semplicemente il fatto che il programma attualmente usa una parte "originale" di codice apple, che non può essere ridistribuita (ma hanno già pronta la versione di codice personale), in più, allo stato attuale, oltre a non avviarsi dopo il jailbreak (e biogna ricollegarlo), invalida alcune applicazioni scaricate da appstore, facendole così non funzionare al riavvio.

Questi problemi però sono di facilissima e immediata soluzione, ma per ora si stanno concentrando sullo sblocco completo.

Ora parliamo di date:

Molti membri del Dev-Team concordano sul fatto che se entro AL MASSIMO la metà di febbraio, non ci sarà ancora una versione definitiva, verrà messa a punto e rilasciata la versione provvisoria, detta anche "tetherd version" .

Quindi ragazzi, speriamo trovino prima la soluzione, ma ad ogni modo non disperiamo perché in un modo o nell'altro per metà febbraio avremo il jailbreak in ogni casa :P

P.s.

Per chi avesse visto il blog del Chronicdev, e avesse visto questo loro video:


Ci tengo a precisare che non è altro ciò che sapevamo già da un giorno almeno, e cioè che il Chronicdev è allo stesso punto del Dev-Team e che quindi stà cercando lo stesso modo per agirare il signceck della bootrom (e cioè far partire in automatico 0wnboot (nel loro caso) che sarebbe l'equivalente di Redsn0w del Dev-Team).

In questi giorni sono nel loro canale irc dei "lavori" e stò dando una mano con alcuni test, QUESTO NON SIGNIFICA CHE DISPONGO DEL JAILBREAK! INFATTI I TEST LI FACCIAMO AL LIVELLO DI CODICE, PER AGIRARE IL SIGNCECK! NEANCHE IO HO IL JAILBREAK, MA NEANCHE MOLTI DI LORO, INQUANTO STANNO LAVORANDO SUL BOOT QUINDI LAVORIAMO IN RECOVERY MODE CON IRECOVERY TOOL.

Non appena avrò nuove news le posterò senza alcun dubbio!

[Fine aggiornamento]

>>> AGGIORNAMENTO 26/01/09

Ok ragazzi, premetto che questo Jailbreak stà creando molti nervosismi, il tutto sicuramente è dovuto al fatto che Musclened aveva parlato di pochi giorni inizialmente, poi invece...

Ora passiamo agli aggiornamenti dal fronte :P

Allora, dopo l'affermazione da perte di Musclenerd di non far uscire il Jailbreak finché non sarà uscito quello hardware a pagamento... i lavori stanno comunque proseguendo, e si spera che non si segua quella strada.

Attualmente sono coinvolto in alcuni test del chronicdev, che stà lavorando al jailbreak per far uscire magari una versione manuale da "subito"... vi dico che stanno facendo un grandissimo lavoro e sono ad un ottimo punto... ad esempio, questa sera AriX è riuscito a far girare un programma sulla ramdisk, mettendolo appunto, significherebbe poter avere un jailbreak manuale!

Ovviamente finito definitivamente questo step, prenderanno una decisione con tutto il team se far uscire subito la versione manuale o attendere...

Per quanto riguarda i nostri test?

Per chi non lo sapesse, stiamo facendo alcuni test personali per far uscire un jailbreak manuale... con alcuni mezzi (limitati) messi a disposizione dal chronicdev, stiamo cercando di creare una versione manuale del jailbreak,nel caso in cui i team decidano di NON fare uscire ora il Jailbreak...

I nostri test procedono... siamo riusciti ad avviare l'exploit per agirare i signceck e quindi far girare firmware non firmati... ovviamente l'exploit andrebbe reinserito ad ogni riavvio... in più bisogna farlo rimanere carico nella ram come processo per eseguire applicazioni non segnate ecc... ma uno dei problemi maggiori riscontrati è riuscire a crackare il firmware... inquanto il firmware crackato lo avrebbero solo Musclenerd e forse Will del chronicdev... 
Per una data del "nostro" jailbreak, non mi sento di darla inquanto non sarà facile crackare il firmware almeno per noi che dobbiamo fare molte prove inquanto partiamo da "zero".

Ora attenderò che AriX finisca il lavoro sulla ramdisk e vedrò poi di postare aggiornamenti con eventuali DATE! 

Per ora invito tutti ad attenersi al fatto che NON Cè UNA DATA, E SE CI SARà LO SAPRETE DA ME PER PRIMO QUANDO SARà "CERTA" ALMENO A DETTA DEGLI SVILUPPATORI.

per il momento vi saluto, e vi consiglio di attenervi alla data "metà o fine febbraio" in questo modo se uscirà prima... tanto di guadagnato :P

Mi raccomando di moderarvi con i post che fate e di non insultare nessuno degli utenti... siamo tutti quì per lo stesso motivo.

Appena avrò news certe, sarete i primi a saperlo!


Potete trovarci in una chat dedicata anche al jailbreak nel server dove sono anche i mebri del Dev-Team e del ChronicDev... il server IRC è irc.osx86.hu il nostro canale invece è #osx86.it

>>> Ore 2:08

Un orario che potrebbe rimanere nella nostra memoria a lungo...

AriX ha appena effettuato il jailbreak dell'ipod touch 2g... non è quello definitivo... ma lo ha fatto!!! ora dovranno solo riunirsi per discutere se farlo uscire o meno in versione manuale!!!

Saprò darvi eventuali date nei prossimi giorni... se non ci fanno la sorpresa :P

Devo alzarmi alle 6:30 per andare a lavorare... ma dovevo assistere a questo importante STEP!

Spero di darvi la migliore delle notizie entro qualche ora... o al massimo qualche giorno.

[fine aggiornamento]

>>> AGGIORNAMENTO 28/01/09

Eccoci cari lettori con nuovi aggirnamenti!

Vi comunico ufficialmente che il Chronic Dev ora possiade gli ipod touch 2g completamente jailbroken e usabili.

Infatti era di ieri notte la notizia data sempre da questo blog, (un aggiornamento poco più sopra di tarda notte) che anche il Chronic dev aveva eseguito il jailbreak completo... bene, questa sera AriX, il membro del Chronicdev artefice della patch per la ramdisk, ha messo cydia sul firmware e lo ha usato, ci ha anche offerto un video che io ho visto in live, il video è il seguente:


Come vedete il dispositivo è completamente sbloccato, ma parliamo ancora della ormai famosa versione "manuale" ossia la versione che non rimane al riavvio... o meglio, a ogni riavvio bisogna inserire nuovamente SOLO l'exploit per far avviare il firmware che rimane comunque crackato e con cydia e tutto il resto installato.

Ora cari lettori, non ci resta che sperare nelle bontà del chronicdev e che almeno loro rilascino una versione provvisoria... ora stanno decidendo il da farsi e avremo maggiori informazioni trà qualche ora o domani...

I nostri test?

Per quanto riguarda i nostri test, attendo nel pomeriggio Man, ho preparato la versione di quikpwn che riconosce ipodtouch 2g... inizio a dubitare che funzioni dopo aver visto incongruenze in alcuni hash... ma avremo maggiori info anche su questo nel pomeriggio.

Inquanto al nuovo firmware 2.2.1 rilasciato poche ora fà?

Per il momento, siete invitati a NON aggiornare... il Chronic Dev ha già fatto delle prove, io ero presente, e a quanto pare anche questo è jailbreakabile... però ovviamente, per evitare di attendere ancora un pò dopo l'uscita del jailbreak, vi invito a rimandare l'aggiornamento a quando sarà possibile effettuare il jailbreak!

Per ora, in attesa di notizie del Chronic Dev, ci aggiorniamo alla prossima News!

>>> AGGIORNAMENTO ORE 22:45

Eccoci finalmente cari lettori, mi scuso per il ritardo ma è stato un casino oggi... ora vi spiego:

Intanto parto col dirvi che non abbiamo potuto fare molte prove, poiché un netsplit sul server di osx86 ha reso quasi inagibile la chat per alcuni utenti...(tuttora è in atto il netsplit)

Poi, iniziamo con le news:

Cosa ha deciso il Chronic dev?

I membri del Chronic Dev, oggi sono stati nelle nostre stesse condizioni per via del net split, ad ogni modo è emerso che stanno lavorando anche loro ad una versione di quikpwn per fare il jailbreak almeno provvisorio...
Per ora nessuno di loro fà nessuna promessa! ma se trovano un modo semplice di far fare il jailbreak, lo pubblicheranno senza remore!

Quindi, benché sia una versione provvisoria, il jailbreak potrebbe essere vicino alla pubblicazione.

Ovviamente invito TUTTI!!! a non farsi troppi castelli in aria... questo perché situazioni analoghe le abbiamo già vissute... e quindi potrebbe essere l'ennesima attesa infinita... 
Io pesonalmente confido nel Chronic Dev, che è molto più trasparente del Dev Team... ma vediamo quanto impiegano a pubblicare stò JB... 

Quindi per ora ancora nessuna data, ma un barlume di speranza...

I nostri test?

Il primo test con il "quikpwn + ramdisk accroccata" :P è andato fallito... ora ho una versione con una bundle SEMI ufficiale da testare per il firmware 2.2.1... ma per via del server chat che fà i capricci, non si può far nulla... anche se credo che questa bundle soffra di un problema al livello di rooting, vedremo...

Aggiornamenti sul firmware 2.2.1?

Si alcuni... intanto è ancora vago il fatto se si può fare il downgrade o meno da questa versione a quelle precedenti... alcuni dicono "si"... altri "no"... secondo me si può fare tranquillamente.

Ad ogni modo per noi possessori di Ipod touch 2g non fà differenza... perché MuscleNerd ha già postato un video con firmware 2.2.1 jailbroken... (beato lui... per me vuole farci rosicare co sti video xD), quindi anche quello si può jailbreakare.

Per il resto ragazzi, non temete che appena ho news... qualsiasi news, e sono davanti al pc (ovviamente), la posto in maniera immediata!!!

Un saluto per ora, e al prossimo aggiornamento.

[fine aggiornamento]

Quindi ragazzi, incrociamo le dita e speriamo che le idee di Musclenerd, funzionino SUBITO perché prima funzionano prima uscirà il jailbreak in più definitivo!

Un saluto per ora, e ovviamente ad ogni nuova news vi terrò informati!



Come sempre vi ricordo che per supportarci, basta o una DONAZIONE di quanto preferite tramite il tasto donazione sulla destra, o UN CLICK SUL BANNER O SUI TITOLI CHE APPAIONO SOTTO AL TASTO DONAZIONE SULLA DESTRA! O ANCORA UNA RICERCA E POI UN CLIK UTILIZZANDO "GOOGLE RICERCA PERSONALIZZATA" IN ALTO SU QUESTO BLOG!


224 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 224 di 224   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

qualcuno può gentilmente tradurre l'ultimo post del chronic dev?

Mastro90

Anonimo ha detto...

@ iloco:
quindi con queste chiavi riuscite a fare il JB?


@ tutti:
qualcuno mi può spiegare in parole povere di che parla l'ultimo post del chronic dev?

grazie a tutti e come sempre spero in un rilascio mooooolto vicino!

IronGiu ha detto...

Le chiavi che hanno rilasciato ci sono utili relativamente... a qualcuno sfugge il ignificato di hash dei file contenuti nel firmware... e non le chiavi del root, ram disk ecc...

Ad ogni modo l'ultimo post del Chronic Dev, si interroga sul fatto se rilasciare o meno una verione manuale o attendere quella definitiva... spiegando difetti e pregi delle 2 versioni, e facendo presente che a ogni chrash delle applicazioni con conseguente riavvio, ogni volta che la batteria và a terra e si spenge l'ipod ecc, bisognerà ricaricare 0wnboot per far partire l'ipod... cose che già sappiamo da un pò... in più fà presente che i "noobs" ossia gli inesperti, potrebbero brickare il loro ipod se non eseguono bene la procedura.

tò facendo in modo di convincerli a rilasciarlo... staremo a vedere nelle prossime ore.

Saluti.

Anonimo ha detto...

oook grazie BOSS confidiamo in te e nella tua capacità di convincerli! :D

Anonimo ha detto...

Sono passate 3 ore u.u IG li hai convinti?

Anonimo ha detto...

IronGiu se ci sei, vieni su irc. :)

Anonimo ha detto...

Guardate un pò sto video...
http://it.youtube.com/watch?v=7Aqknb-j_AE

Anonimo ha detto...

Ho capito male oppure nel video cerca di caricare via terminale l'0wnboot facendo l'aggiornamento del firmware?

Anonimo ha detto...

ragazzi il chronic ha deciso di non rilasciare il jailbreak manuale! quindi salvo miracoli prepariamoci ad aspettare a lungo!! che tristezza....

Anonimo ha detto...

io con l'ipod touch 2g non ho mai avuto problemi di crash di applicazioni! irongiu secondo te dopo il jailbreak potrei avere questi problemi??

Anonimo ha detto...

Stai sicuro mirko, che sia il chronic che il dev, non sono le uniche persone al mondo che possono sbloccare l'ipod touch, ci sta provando molta altra gente. Se una soluzione dovesse essere trovata a breve, saro' io il primo ad andare a prendere per il sedere e a ridere alla faccia loro di essere riuscito a risolvere.
Sono un branco di ragazzini, non mantengono fede ai patti, per giunta anche ipocriti!

Anonimo ha detto...

@Sono un branco di ragazzini, non mantengono fede ai patti, per giunta anche ipocriti!

Bella luca,... hai propio ragione

Anonimo ha detto...

ma infatti si... non è possibile che nel mondo solo poche persone abbiano le conoscenze necessarie e la voglia di realizzare questo jailbreak.... io metterei a disposizione tutto il mio tempo libero se solo fossi capace!!

Mark ha detto...

Niente di nuovo? :)

Anonimo ha detto...

come mai quest'assenza sul blog?

Anonimo ha detto...

Diciamo che si stanno provando vie alternative, cercando di ottemperare a delle mancanze, speriamo che si smuova qualcosa prima possibile. :)

Anonimo ha detto...

Usciti redsn0w lite, fiondatevi ma non fidatevi troppo! :)

Anonimo ha detto...

ci sono IMPORTANTI novità e sono il primo ad informarvi si chiama redsn0w lite ... nn ne so ancora tanto , se qualcuno se va di più che si faccia avanti

Anonimo ha detto...

Non sei il primo. :D
Leggi l'orario. ;)

Anonimo ha detto...

Non credo ci siano novità interessanti altrimenti irongiu avrebbe detto qualcosa

IronGiu ha detto...

STò LAVORANDO PER FARE UN JAILBREAK SEMPLICE PER WINDOWS BASATO U REDSN0W, PER LE 18 DOVRESTE AVERE LA GUIDA QUì SUL BLOG. PAZIENTATE, NUOVO ARTICOLO IN HOME PAGE.

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti,
sono riuscito ad effettuare il jailbrak o sblocco di un ipod touch 2g.
Ho preso spunto dal tool per lo sblocco manuale cioè redsn0w lite e ho creato un mio tool di sblocco manuale che ho testato personalmente.
Mia Email per richiedere lo sblocco e: 1995lorenzo@live.it

Anonimo ha detto...

sono quello che ha detto di aver rilasciato un tool per lo sblocco di ipod touch 2g e scherzo hahahah!
cmq speriamo ke esca a breve ciao a tutti!

Anonimo ha detto...

hahahahahaha!
vabbè però non li fare questi scherzi!
speriamo che esca a breve il tool.Ciao

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 224 di 224   Nuovi› Più recenti»

Posta un commento